martedì 27 gennaio 2015

27 gennaio - giorno della MEMORIA

L'odio contro l'altro, perché diverso da me per religione, credenze, appartenenza sociale, purtroppo serpeggia ancor oggi nella società attuale.
E' necessario allora ricordare, fare memoria, conoscere, capire e vedere con gli occhi dell'anima quei luoghi e quei volti che hanno subito le atrocità della Storia.
    
Tutto questo mai più! Storia e Memoria sono risorse fondamentali per l'umanità, permettono di utilizzare il passato per capire il presente, la memoria è l'esperienza del vissuto, porta hic et nunc il passato ed impedisce l'oblio.

La giornata della "memoria" ha un significato profondo affinché non si perda di vista che ciò che "...è avvenuto, contro ogni previsione, è avvenuto in Europa, incredibilmente, quindi, può avvenire di nuovo..." (Primo Levi).

lunedì 19 gennaio 2015

Presepe Vivente - classi 5 primaria

Con immensa gioia, ringraziando il lavoro del papà di Ginevra, è possibile vedere il filmato del Presepe Vivente che le classi quinte hanno realizzato prima di Natale.
Un ricordo che rimarrà negli anni...un momento bello e unico per entrare nel Mistero del Natale e assaporare quella follia di Amore di un Dio che si fa bambino e viene ad abitare in mezzo a noi.

sabato 17 gennaio 2015

la scuola cambia colore






I nostri alunni del primo piano al rientro a scuola dopo le vacanze di Natale si sono trovati con un bel regalo di Babbo Natale. E' passato anche qui e ha portato pennelli e un bel secchio di pittura verde.
Naturalmente aveva fretta, immagiantae con tutti i regali che doveva portare in giro per il mondo
e così Antimo e fr Stefano si sono animati di pennello ed ecco il risultato....
E' solo il primo step, nelle vacanze estive si passerà ai piani superiori così che per settembre la scuola sarà tutta colorata come non l'avete mai vista.




martedì 13 gennaio 2015

Mangiare Frutta aiuta a crescere!

E' arrivato un carico di " Mele e Clementine " per tutti gli alunni della Scuola Primaria. Grazie a questa iniziativa promossa dal Ministero delle politiche agricole alimentari possiamo incentivare il consumo di "Frutta" e, in seguito, di "Verdura"  tra i nostri bambini e supportare più corrette abitudini alimentari e una nutrizione maggiormente equilibrata. Si privilegiano prodotti di qualità certificati i quali vengono consegnati ad ogni singolo alunno  "integri" da consumare a merenda o come "break" pomeridiano.
Ecco alcuni dei nostri docenti e alunni al lavoro .......per la distribuzione!
                                                                                                                     La  Direttrice

venerdì 9 gennaio 2015

VIDEO: RIPRESE FINALI!


Carissimi,
l’istituto Marista di Giugliano da alcuni mesi, con l’ausilio di alcuni esperti del settore, sta realizzando un video per raccontare la nostra realtà e le attività che portiamo avanti con il fine di far vivere un’esperienza mediatica e cinematografica in particolar modo ai nostri alunni e di promuovere i valori in cui crediamo. Le riprese con grande impegno e sforzo di tutti stanno proseguendo e siamo quasi in dirittura d'arrivo; è nostro desiderio girare la scena finale con tutta la famiglia marista: alunni, docenti, genitori, ex alunni, animatori, fraternità , scout, amici e simpatizzanti! Per questo vi invitiamo a partecipare alle riprese nel giorno di sabato 10 gennaio dalle ore 12 nel cortile della nostra scuola. Vi preghiamo di diffondere questo invito a tutti coloro che conoscete e che in qualche modo sono legati al nostro carisma Marista.
Grazie della vostra collaborazione. Insieme realizziamo i nostri sogni!

sabato 3 gennaio 2015

A Natale... aggiungi un posto a Tavola


In vista della route estiva a Santiago,

Il Clan "Futura" ha deciso, quest’inverno, di giocare in casa e di sperimentarsi in due giorni di servizio presso il Centro Caritas Giovanni Paolo II di Giugliano. Nei Giorni 24 e 26 dicembre i rover e le scolte del gruppo scout Giugliano 2 si sono impegnati nella distribuzione di viveri per la vigilia di natale ed il 26 hanno aiutato i volontari del centro nell’organizzazione della cena-festa rivolta alle famiglie che il centro stesso sostiene. Sono stati due giorni intensi pieni di sguardi felici e di sorrisi; è stata anche un’ottima occasione per conoscere e farci conoscere dagli operatori della parrocchia Madonna delle Grazie che quotidianamente sono impegnati in questo servizio. Un Natale diverso all’insegna della comunione fraterna. Un grazie al direttore, Lello Pianese, a Don Francesco, Don Antonio ed a tutti i volontari e le famiglie del centro.

C’è più gioia nel dare che nel ricevere.

Il clan "Futura"